Relatore/Relatrice


Ilaria Cervellin

Insegnante di scuola primaria

BIOGRAFIA

Formatrice e docente curricolare di Scuola primaria, in possesso della specializzazione per l'attività di sostegno. Si interessa di inclusione scolastica, di didattica della matematica e del gioco come strumento per promuovere l'apprendimento e il potenziamento delle funzioni esecutive. Svolge attività didattica di supporto nei corsi di specializzazione per l'attività di sostegno presso l'Università degli studi di Padova e di Trento.

 

Attività


WS35. Si può fare … insieme! Buone pratiche e strategie per promuovere il co-teaching all’interno della situazione d’aula

La presenza contemporanea di più risorse all’interno della stessa aula assolve ancora troppo spesso una funzione puramente sommatoria e non aggiunge molto alla qualità dell’azione educativo-didattica. Quando la compresenza si arricchisce, invece, di caratteristiche quali un’intenzionalità comune, parità e interscambio di ruoli, azioni condivise di co-progettazione, co-conduzione, co-valutazione, allora diventa realmente un valido supporto alla promozione di contesti equi ed accessibili. Il workshop, attraverso la presentazione di alcuni esempi di co-docenza tra docente curricolare e docente per l’attività di sostegno, porrà l’attenzione su alcune pratiche e strategie di lavoro capaci di innovare la didattica, valorizzare le competenze delle diverse risorse professionali e, al contempo, includere gli obiettivi del PEI di alunni e alunne con disabilità all’interno dei percorsi di insegnamento-apprendimento proposti quotidianamente nella consueta situazione d’aula.

 

Relatori: Filippo Barbera , Ilaria Cervellin

Filippo

Barbera

Ilaria

Cervellin