Relatore/Relatrice


Raffaele Iosa

già ispettore scolastico, Regione Emilia-Romagna

BIOGRAFIA

Maestro, direttore didattico e ispettore scolastico, ha fatto parte del gruppo che ha scritto il Regolamento dell'autonomia nel 1998 e ha coordinato, dal 1999 al 2001, l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità per il Ministero della pubblica amministrazione.

Attività


TR7. Valutare per educare: visioni possibili tra merito, equità e inclusione

Perché valutiamo a scuola? Quale è il fine profondo del processo valutativo nella scuola quotidiana? La valutazione formativa è ormai indicata come direzione di legge nella scuola primaria, ma altrettanto non è nella scuola secondaria. Il concetto di merito ha assunto una centralità tale da aver cambiato l’anagrafica del Ministero stesso ma la riflessione sul rapporto tra valutazione e merito è ancora latente. Come si concilia la funzione formativa con il concetto di merito, in un panorama di scuola orientata alla piena inclusione come è quella italiana? Come conciliare la valutazione di sistema con la valutazione individuale, anche in riferimento ai percorsi individualizzati e personalizzati? Riflettere a fondo sul rapporto tra valutazione, equità, merito e percorsi inclusivi è fondamentale per non perdere la bussola di un sistema facilmente orientabile verso un ritorno alla selezione e a un’inefficace uguaglianza di misura. La Tavola Rotonda sarà l’occasione per confrontarsi su tale aspetto e per mettere a confronto opinioni e orizzonti differenti grazie il contributo di esperti ed esperte.

 

Relatori: Laura Biancato , Francesco Zambotti , Raffaele Iosa , Cristiano Corsini , Sonia Sorgato , Roberto Ricci , Angelo Paletta

Laura

Biancato

Francesco

Zambotti

Raffaele

Iosa

Cristiano

Corsini

Sonia

Sorgato

Roberto

Ricci

Angelo

Paletta