Relatore/Relatrice


Marco Franchini

Psicologo-Psicoterapeuta in libera professione e Amministratore di un'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

BIOGRAFIA

Psicologo- Psicoterapeuta ad indirizzo analitico, Amministratore Unico di ASP Terre di Castelli. Come libero professionista ha maturato molte ore di lavoro sia individuale che consulenziale. Come amministratore ha promosso la sostenibilità e l'innovazione sociale dei servizi pubblici. E’ intervenuto in qualità di esperto in numerose conferenze ed ha curato diverse pubblicazioni. Lavora da tempo per un integrazione pubblico-privato, ognuno portatore delle proprie specificità: una visione di insieme non speculativa, della prima, a cui integrare l'efficace ed efficiente azione realizzativa della seconda. Si occupa da 17 anni di psicologia scolastica su istituti tecnici e professionali e da alcuni anni sta sperimentando il modello di équipe scolastica volto all'integrazione e alla valorizzazione delle diverse competenze avendo al centro lo studente. Promuovere una cultura del benessere scolastico, a partire dai docenti, valorizzando le capacità di chi la scuola la vive e favorendo un'inclusione sulle diverse abilità sono il focus del suo operare. 

 

Attività


WS36. Lo psicologo a scuola: dal "fattore H" alla costruzione di percorsi di collaborazione

«Dove devo andare?» Questa domanda spesso accompagna l'inserimento dello psicologo scolastico nella scuola. In questi anni la psicologia scolastica ha sempre più trovato spazio all'interno della scuola diventandone, in ogni ordine e grado, elemento incardinato ma non ancora incluso. In un'identità sospesa che di anno in anno e di bando in bando deve trovare conferma e ricollocazione, che inizia dopo e finisce prima della campanella, il «dove deve andare» rimane ancora una domanda non risolta. Aumentano le ore e le disponibilità, tuttavia, l'inclusione si costruisce non solo con la quantità ma anzitutto con la qualità: significa essere strutturalmente dentro quel tessuto complesso, sistemico e dinamico quale è la scuola. Il punto di vista allora non è «dove andare» ma «come stare». In questo cambio di paradigma l'inclusione, in ogni sua forma, trova risposta. Il workshop mira a fornire delle proposte concrete che realizzino l'uscita dello psicologo scolastico dalla stanza d'ascolto e da un rapporto individuale per costruire, al fianco del corpo scolastico, percorsi di inclusione, sviluppo e valorizzazione del benessere comunitario.

 

Relatori: Antonella Ammirati , Marco Franchini

Antonella

Ammirati

Marco

Franchini