Relatore/Relatrice


Angelo Paletta

Università di Bologna

BIOGRAFIA

Professore ordinario presso l'Università di Bologna, dove è anche Direttore del Dipartimento di Management, condirettore del Master in Public Management and Innovation e membro del consiglio scientifico del Master in Direzione strategia e leadership della scuola. Tra i suoi principali temi di ricerca e formazione rientrano la governance dei sistemi educativi, l’accountability e la leadership con particolare riguardo alla promozione di modelli organizzativi e ambienti di apprendimento equi ed inclusivi.

 

Attività


TR7. Valutare per educare: visioni possibili tra merito, equità e inclusione

Perché valutiamo a scuola? Quale è il fine profondo del processo valutativo nella scuola quotidiana? La valutazione formativa è ormai indicata come direzione di legge nella scuola primaria, ma altrettanto non è nella scuola secondaria. Il concetto di merito ha assunto una centralità tale da aver cambiato l’anagrafica del Ministero stesso ma la riflessione sul rapporto tra valutazione e merito è ancora latente. Come si concilia la funzione formativa con il concetto di merito, in un panorama di scuola orientata alla piena inclusione come è quella italiana? Come conciliare la valutazione di sistema con la valutazione individuale, anche in riferimento ai percorsi individualizzati e personalizzati? Riflettere a fondo sul rapporto tra valutazione, equità, merito e percorsi inclusivi è fondamentale per non perdere la bussola di un sistema facilmente orientabile verso un ritorno alla selezione e a un’inefficace uguaglianza di misura. La Tavola Rotonda sarà l’occasione per confrontarsi su tale aspetto e per mettere a confronto opinioni e orizzonti differenti grazie il contributo di esperti ed esperte.

 

Relatori: Laura Biancato , Francesco Zambotti , Raffaele Iosa , Cristiano Corsini , Sonia Sorgato , Roberto Ricci , Angelo Paletta

Laura

Biancato

Francesco

Zambotti

Raffaele

Iosa

Cristiano

Corsini

Sonia

Sorgato

Roberto

Ricci

Angelo

Paletta