Relatore/Relatrice


Giuseppina Molino

Associazione Italiana Dislessia (AID)

Attività


TR8. DIS-egnanti: insegnanti con DSA a scuola tra sfide e opportunità

Nella scuola italiana lavorano insegnanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si tratta di insegnanti con un bagaglio di conoscenze e competenze che si sono costruiti negli anni, che potrebbe essere maggiormente valorizzato nel contesto educativo, in quanto portatore di ricadute positive sui processi di apprendimento, sulle pratiche inclusive e sul benessere personale e di classe. Le università e le nostre scuole dovrebbero aumentare in modo sensibile la percentuale di studenti e studentesse e di insegnanti con disabilità/DSA, per contrastare gradualmente quella evidente sottorappresentazione di queste persone nei corsi di studio e nei luoghi di lavoro. Nella Tavola Rotonda verranno presentati i risultati di una prima indagine sulla situazione attuale degli insegnanti con DSA condotta nella scuola primaria italiana (a.s. 2022-2023). Poi, grazie al contributo di relatrici e relatori pienamente coinvolti sul campo, il tema verrà affrontato a più voci e da diverse prospettive.

 

Relatori: Dario Ianes , Filippo Barbera , Giacomo Stella , Benedetta Zagni , Andrea Novelli , Emily Sassoli , Giuseppina Molino

Dario

Ianes

Filippo

Barbera

Giacomo

Stella

Benedetta

Zagni

Andrea

Novelli

Emily

Sassoli

Giuseppina

Molino