×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2023/session-detail/6739/ws35-si-pu-fare-insieme-buone-pratiche-e-strategie-per-promuovere-il-coteaching-allinterno-della-situazione-daula
WS35. Si può fare … insieme! Buone pratiche e strategie per promuovere il co-teaching all’interno della situazione d’aula
La presenza contemporanea di più risorse all’interno della stessa aula assolve ancora troppo spesso una funzione puramente sommatoria e non aggiunge molto alla qualità dell’azione educativo-didattica. Quando la compresenza si arricchisce, invece, di caratteristiche quali un’intenzionalità comune, parità e interscambio di ruoli, azioni condivise di co-progettazione, co-conduzione, co-valutazione, allora diventa realmente un valido supporto alla promozione di contesti equi ed accessibili. Il workshop, attraverso la presentazione di alcuni esempi di co-docenza tra docente curricolare e docente per l’attività di sostegno, porrà l’attenzione su alcune pratiche e strategie di lavoro capaci di innovare la didattica, valorizzare le competenze delle diverse risorse professionali e, al contempo, includere gli obiettivi del PEI di alunni e alunne con disabilità all’interno dei percorsi di insegnamento-apprendimento proposti quotidianamente nella consueta situazione d’aula.
Relatori:
Filippo Barbera
, Ilaria Cervellin