Relatore/Relatrice


Iacopo Bertacchi

Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo A.N.Svi, Reggio Emilia e Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale integrata Humanitas, Roma

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare è anche formatore presso Centro Studi Erickson, Trento. Docente presso Scuola di Psicoterapia per lo sviluppo e l’adolescenza Humanitas-LUMSA, Roma e Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi), Reggio Emilia. Ha ideato ed elaborato il programma Coping Power Scuola (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.). Docente in master e corsi di perfezionamento sui disturbi del comportamento e dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica presso diverse università italiane. Docente presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Asl e istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi della condotta e in corsi di formazione ministeriali per insegnanti di sostegno. Autore di volumi e articoli scientifici su riviste italiane ed internazionali. Ha pubblicato racconti per bambini e adolescenti. Autore di un modello di intervento sui minori vittime di violenza assistita e di progetti sulla prevenzione della violenza di genere svolti presso consultori del servizio pubblico e istituti scolastici.

 

Attività


WS26. Coping Power e Mindfulness nei programmi didattici della scuola primaria

Il programma Coping Power Scuola, ormai ampiamente diffuso nelle scuole dell’intero territorio italiano, è un percorso svolto all’interno delle classi per educare a gestire le emozioni e le relazioni sociali, con l’obiettivo primario di ridurre e contenere i comportamenti problematici, stimolando le abilità pro-sociali e cooperative. Nella sua nuova versione, il modello integra anche alcune pratiche di Mindfulness al fine di potenziare in bambini e bambine abilità quali l’attenzione sostenuta, la consapevolezza delle proprie emozioni e delle proprie sensazioni nonché la compassione per sé e per gli altri. Il workshop ha la finalità di presentare un programma di prevenzione che unisce le strategie di Coping Power alle pratiche basate sulla Mindfulness e sulla self-compassion, inserendole all’interno della programmazione didattica della scuola primaria. Infine, verranno presentate alcune delle attività svolte in classe, con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani musicali inseriti nel programma.

 

Relatori: Iacopo Bertacchi , Consuelo Giuli , Pietro Muratori

Iacopo

Bertacchi

Consuelo

Giuli

Pietro

Muratori