Relatore/Relatrice


Serenella Besio

Università di Bergamo

BIOGRAFIA

Professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale dapprima presso l’Università della Valle d’Aosta e, dal 2017, presso l’Università degli Studi di Bergamo ha da sempre rivolto il suo interesse professionale alla disabilità, sia nel settore riabilitativo che in quello speculativo. Gli aspetti storico-culturali, le tecnologie assistive e la promozione del diritto del gioco per il bambino con disabilità costituiscono i suoi principali temi di ricerca.

Dal 2014 al 2018 ha ricoperto il ruolo di chair dell’Azione Europea COST (European Cooperation in Science and Technology) denominata «LUDI – Play for Children with Disabilities».

È stata collaboratrice presso l’Istituto delle Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e consulente psicologa presso il SIVA (Servizio Informazione Valutazione Ausili) della Fondazione don Carlo Gnocchi onlus di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.

Attività


WS43. Tecnologie per l’inclusione didattica

Nei processi inclusivi occorre rimuovere le barriere e gli ostacoli presenti negli ambienti di apprendimento e nei contesti scolastici. Le tecnologie assistive (TA) possono ricoprire il ruolo di facilitatori quando si dimostrano un reale valore aggiunto in termini di autonomia, accessibilità e partecipazione attiva. Durante il workshop si offrirà una panoramica sulle caratteristiche e sulle potenzialità inclusive delle principali tecnologie assistive generalmente utilizzabili a scuola. In particolare, si avrà modo di riflettere sull’importanza di una didattica che consideri i principi dell’Universal Design for Learning (UDL), che consideri un utilizzo diffuso delle tecnologie didattiche, utili per tutti e tutte e che tenga in considerazione l’attivazione di contesti competenti, della risorsa compagni e della famiglia al fine di sostenere l’uso delle tecnologie assisitive a scuola e nell’extra-scuola. Infine, si proporranno esemplificazioni e piccole attività pratiche utilizzando, in particolare, software web-based di libero utilizzo.

 

Relatori: Serenella Besio , Enrico Angelo Emili

Serenella

Besio

Enrico Angelo

Emili