Relatore/Relatrice


Rosa Bellacicco

Università di Torino

BIOGRAFIA

È ricercatrice di Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e membro affiliato del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano.

 

Attività


WS4. La qualità dell’inclusione scolastica: attivare processi di valutazione e autovalutazione in ottica migliorativa

Quanto sono inclusive le scuole italiane? Come è possibile valutare la qualità dell’inclusione scolastica? Perché è fondamentale attivare esperienze di autovalutazione? In che modo i risultati ottenuti possono essere declinati in azioni di miglioramento? A partire da tali quesiti, durante il workshop verrà offerta una panoramica sul tema della valutazione dell’inclusione scolastica attraverso l’introduzione di alcuni costrutti fondanti e la presentazione di strumenti finalizzati all’analisi e allo sviluppo di specifiche dimensioni inerenti all’inclusione. I e le partecipanti verranno coinvolti in attività interattive - sondaggi, simulazioni e brevi discussioni - volti a comprendere il legame tra valutazione, miglioramento e progettualità.

 

Relatori: Nicole Bianquin , Silvia Dell'Anna , Rosa Bellacicco

Nicole

Bianquin

Silvia

Dell'Anna

Rosa

Bellacicco