Relatore/Relatrice


Antonella Ammirati

Psicologa e psicoterapeuta in libera professione, Trento

BIOGRAFIA

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia Autonoma di Trento, esercita la sua attività in libera professione ed è iscritta all’albo dei professionisti accreditati dalla PAT per la valutazione clinica e l’intervento nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Collabora con le istituzioni scolastiche in qualità di formatrice, consulente e psicologa scolastica occupandosi della gestione dello Spazio Ascolto e di progetti di identificazione precoce del rischio di DSA e della costruzione in collaborazione con i docenti di percorsi di potenziamento individualizzati, della promozione del benessere attraverso progetti rivolti agli alunni della scuola primaria sull’educazione alle emozioni l’avvicinamento alla sessualità e di progetti di prevenzione delle dipendenze con e senza sostanza rivolti agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Consulente ed autrice per Edizioni Studi Erickson, è inoltre membro AIRIPA.

 

Attività


WS36. Lo psicologo a scuola: dal "fattore H" alla costruzione di percorsi di collaborazione

«Dove devo andare?» Questa domanda spesso accompagna l'inserimento dello psicologo scolastico nella scuola. In questi anni la psicologia scolastica ha sempre più trovato spazio all'interno della scuola diventandone, in ogni ordine e grado, elemento incardinato ma non ancora incluso. In un'identità sospesa che di anno in anno e di bando in bando deve trovare conferma e ricollocazione, che inizia dopo e finisce prima della campanella, il «dove deve andare» rimane ancora una domanda non risolta. Aumentano le ore e le disponibilità, tuttavia, l'inclusione si costruisce non solo con la quantità ma anzitutto con la qualità: significa essere strutturalmente dentro quel tessuto complesso, sistemico e dinamico quale è la scuola. Il punto di vista allora non è «dove andare» ma «come stare». In questo cambio di paradigma l'inclusione, in ogni sua forma, trova risposta. Il workshop mira a fornire delle proposte concrete che realizzino l'uscita dello psicologo scolastico dalla stanza d'ascolto e da un rapporto individuale per costruire, al fianco del corpo scolastico, percorsi di inclusione, sviluppo e valorizzazione del benessere comunitario.

 

Relatori: Antonella Ammirati , Marco Franchini

Antonella

Ammirati

Marco

Franchini