×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2023/session-detail/7054/tr7-valutare-per-educare-visioni-possibili-tra-merito-equit-e-inclusione
TR7. Valutare per educare: visioni possibili tra merito, equità e inclusione
Perché valutiamo a scuola? Quale è il fine profondo del processo valutativo nella scuola quotidiana? La valutazione formativa è ormai indicata come direzione di legge nella scuola primaria, ma altrettanto non è nella scuola secondaria. Il concetto di merito ha assunto una centralità tale da aver cambiato l’anagrafica del Ministero stesso ma la riflessione sul rapporto tra valutazione e merito è ancora latente. Come si concilia la funzione formativa con il concetto di merito, in un panorama di scuola orientata alla piena inclusione come è quella italiana? Come conciliare la valutazione di sistema con la valutazione individuale, anche in riferimento ai percorsi individualizzati e personalizzati? Riflettere a fondo sul rapporto tra valutazione, equità, merito e percorsi inclusivi è fondamentale per non perdere la bussola di un sistema facilmente orientabile verso un ritorno alla selezione e a un’inefficace uguaglianza di misura. La Tavola Rotonda sarà l’occasione per confrontarsi su tale aspetto e per mettere a confronto opinioni e orizzonti differenti grazie il contributo di esperti ed esperte.
Relatori:
Laura Biancato
, Francesco Zambotti
, Raffaele Iosa
, Cristiano Corsini
, Sonia Sorgato
, Roberto Ricci
, Angelo Paletta