Indietro
Pubblicato il17/12/2018
Il contributo è organizzato in tre percorsi. Il primo è dedicato a imparare a individuare gli elementi di una mappa ed è articolato in quattro fasi: individuare le parole chiave, disporre le parole chiave nello spazio, tracciare i collegamenti, esporre e valutare il lavoro. Il secondo è dedicato a imparare a costruire e a utilizzare mappe mentali e mappe cognitive proponendo vari tipi di mappe e l’utilizzo in una serie di attività con sette finalità diverse: far emergere conoscenze pregresse, anticipare argomenti di studio, analizzare un argomento, sintetizzare un argomento, esporre un argomento, scrivere un testo, inventare testi, oggetti e giochi. Il terzo è dedicato a imparare a costruire mappe concettuali: individuare la domanda focale, esplorare le proprie conoscenze e il materiale a disposizione, individuare i concetti che rispondono alla domanda focale, organizzare i concetti in una gerarchia, tracciare i collegamenti tra i concetti, inserire le parole-legame che definiscono la relazione tra un concetto e l’altro.
ATTENZIONE: Il contenuto dell'Unità Didattica selezionata è riservato agli utenti registrati. Accedi con le tue credenziali per visualizzare il contenuto. Grazie!