42. Didattica aperta

(Heidrun Demo)

Pubblicato il17/12/2018

La didattica è «aperta» nel senso che fa spazio alle iniziative dell’alunno nell’azione didattica, il quale determina alcuni o addirittura tutti gli aspetti del proprio percorso di apprendimento. Si tratta di una forma di puerocentrismo, intesa come libertà di scelta dell’allievo nell’ideazione e realizzazione del percorso formativo. Le caratteristiche della didattica aperta sono sintetizzabili nei tre punti seguenti.

  1. Caratteristiche del comportamento dell’alunno: autonomia nella progettazione e nello svolgimento delle singole attività di apprendimento; autodeterminazione o partecipazione alla scelta dei contenuti e delle metodologie per affrontarli.
  2. Caratteristiche del comportamento dell’insegnante: sostegno alle iniziative degli alunni; limitazione del ruolo di unico progettista dei processi di apprendimento e insegnamento; valorizzazione dei diversi interessi, desideri, bisogni e capacità degli alunni.
  3. Caratteristiche del processo di apprendimento-insegnamento: apprendimento basato sulla scoperta, sul problem solving e sul fare; apprendimento responsabile: ognuno è responsabile del proprio percorso di apprendimento; metodologie didattiche: lavoro libero con piena apertura; agenda settimanale; didattica per progetti.

Il contributo descrive gli elementi costitutivi della didattica aperta: il ruolo dell’alunno, il ruolo dell’insegnante, gli spazi e i tempi, i materiali, la gestione della classe, il counseling all’apprendimento, il sistema di aiuto fra gli alunni, la valutazione, la programmazione.

723

ATTENZIONE: Il contenuto dell'Unità Didattica selezionata è riservato agli utenti registrati. Accedi con le tue credenziali per visualizzare il contenuto. Grazie!