52. I social network nell'educazione

(Stefania Manca, Maria Ranieri)

Pubblicato il17/12/2018

Questo capitolo si sofferma sulle potenzialità pedagogico-didattiche dei social network, mettendo in evidenza sia i punti di forza e di debolezza, sia le opportunità e i rischi che si corrono quando nella progettazione educativa si vogliono incorporare strumenti di questo tipo. Dopo una panoramica dei diversi contesti in cui è possibile prevedere la presenza dei social network per scopi di apprendimento formale e informale, verrà dedicato ampio spazio alla presentazione di posizioni teoriche che hanno messo in luce il contributo che questi ambienti e i siti di microblogging possono apportare, soprattutto negli scenari pedagogici delineati dalla teoria dell’apprendimento sociale e dal connettivismo. 

Verranno poi illustrate, soprattutto sulla base di studi empirici di settore, le maggiori criticità a cui vanno incontro i social network aperti, con particolare riguardo per Facebook quale strumento per eccellenza di questa categoria, quando vengono declinati come ambienti di apprendimento.

Successivamente si presentano alcune riflessioni e indicazioni per la progettazione di ambienti di apprendimento che fanno ampio uso dei social network con alcune linee guida per un loro uso efficace.

Infine, si offrono alcune indicazioni in merito alla valutazione degli apprendimenti che emergono in questi nuovi scenari, soprattutto attraverso le indicazioni dell’approccio del Learning Analytics e delle tecniche di Data Mining di cui si avvale.

671

ATTENZIONE: Il contenuto dell'Unità Didattica selezionata è riservato agli utenti registrati. Accedi con le tue credenziali per visualizzare il contenuto. Grazie!