Indietro
Pubblicato il17/12/2018 41pagine
Considerando il ruolo della scuola nell’educazione ambientale, il contributo mette in evidenza i rischi da evitare dal punto di vista educativo e le avvertenze pedagogiche da seguire se si vuole rafforzare l’incidenza formativa di questa area educativa. Vengono quindi descritte le ipotesi per un’educazione ambientale efficace, gli elementi per una delimitazione di campo, le aree dei saperi da apprendere, le competenze da conseguire, le metodologie da utilizzare, i luoghi in cui realizzare l’educazione ambientale. Nella seconda parte del contributo si affronta il concetto di sostenibilità intesa come sviluppo sostenibile. Se ne affrontano dunque gli aspetti fondanti dell’educazione attraverso un quadro di riferimento in otto principi didattici che fungono da linee-guida. Per ciascun principio didattico sono stati individuati vari temi e applicazioni di diverse metodologie.
ATTENZIONE: Il contenuto dell'Unità Didattica selezionata è riservato agli utenti registrati. Accedi con le tue credenziali per visualizzare il contenuto. Grazie!