12. Disturbi specifici dell'apprendimento e ADHD

(Stefano Franceschi; Giorgia Sanna)

Pubblicato il17/12/2018 27pagine

Il contributo è costituito da due parti. Inizialmente viene presentata la definizione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e in particolar modo della dislessia evolutiva. In seguito si presentano le evidenze a sostegno dell’origine neurobiologica della dislessia e i modelli eziologici più accreditati, prendendo in esame la sua espressione clinica. Inoltre vengono indicati i fattori di rischio predisponenti ai DSA e le iniziative di identificazione dei casi sospetti di DSA, previste dall’articolo 3 comma 3 della Legge 170/10 e definite nelle Linee guida interministeriali. Si analizzano poi le criticità connesse alla questione della validità delle diagnosi private nelle diverse regioni. A conclusione della prima parte si analizza in che modo la scuola può supportare le capacità degli alunni con DSA, predisponendo una didattica attenta alle loro specifiche esigenze nei vari gradi scolastici e nelle diverse aree disciplinari.
La seconda parte è dedicata all’ADHD con riferimento al quadro clinico, all’eziologia, alle caratteristiche comportamentali. Seguono alcuni cenni sulla diagnosi indicando sintomi e criteri diagnostici secondo il DSM-5. Viene poi fatto riferimento alla DM del 27/12/2012 e alla CM n. 8 del 06/03/2013. Infine vengono indicati gli interventi comportamentali e psicoeducativi utilizzati per il trattamento dell’ADHD considerando i contesti scuola e famiglia.

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943

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