15. Il profilo e lo sviluppo della professionalità del docente

(Nunziante Capaldo e Luciano Rondanini)

Pubblicato il17/12/2018 18pagine

La funzione docente nella scuola attuale è oggetto in tutti i Paesi di ricerche e valutazioni che interessano molteplici dimensioni di questa professione. Il profilo può essere considerato la parte «statica» dell’attività cui un insegnante deve ottemperare (ruolo formale), mentre l’evoluzione della professione (lo sviluppo) interessa di più la parte «dinamica» (ruolo agito). Sia l’uno sia l’altro si definiscono nel periodo della formazione iniziale, ma soprattutto nel corso del personale percorso formativo: la formazione in servizio diventa pertanto una dimensione strategica della professione. Alcuni tratti irrinunciabili della professione sono riconducibili ai seguenti aspetti:

  • qualità delle relazioni educative con gli alunni;
  • conoscenze e competenze del proprio ambito disciplinare;
  • capacità di gestione della classe e del gruppo;
  • comportamento degli studenti a scuola, in classe e negli altri spazi (laboratori, aule attrezzate, ecc.) di studio e di lavoro;
  • modalità con le quali i docenti si rapportano ai colleghi, al dirigente e alle altre figure educative, in una prospettiva di interazione costruttiva e collaborativa.

Tale contributo prende in considerazione: gli aspetti professionali nei contratti, l’attuale contratto sottoscritto il 29 novembre 2007, la diversificazione dei compiti degli insegnanti, lo stato giuridico dei docenti, il portfolio del docente e il nuovo comitato di valutazione.

Percorso:

Tematiche:

Metodologia di apprendimento:

Fasi concorso:

692

ATTENZIONE: Il contenuto dell'Unità Didattica selezionata è riservato agli utenti registrati. Accedi con le tue credenziali per visualizzare il contenuto. Grazie!