6. Valutazione e autovalutazione dell'agire educativo dei docenti e dei processi formativi degli studenti

(Nunziante Capaldo e Luciano Rondanini)

Pubblicato il17/12/2018 39pagine

La prima parte del contributo è dedicata alle tematiche della valutazione e della valorizzazione degli insegnanti. La Legge n. 107/2015 innova in modo significativo durata, composizione e finalità del Comitato per la valutazione dei docenti (CVD). A quest’ultimo spettano due compiti fondamentali (comma 129 della Legge):

  •  i criteri per la valorizzazione dei docenti
  •  le nuove responsabilità circa la formazione degli insegnanti neo-assunti in ruolo.

La valutazione degli insegnanti viene contestualizzata in riferimento a diversi soggetti tra cui l’insegnante stesso, l’alunno, l’istituzione scolastica e la comunità civile. La Legge pone l’attenzione sulla valorizzazione del merito e sulla valutazione del servizio. A seguire il contribuito individua alcuni principi fondamentali di riferimento entro cui sviluppare standard professionali in funzione di una valutazione sia interna che esterna della qualità dell’insegnamento fornito da ogni docente. Vengono, poi, presentati gli strumenti di valutazione degli insegnanti (peer review e portfolio) e i loro diritti e doveri. Inoltre il contributo delinea come la nuova norma ponga al centro della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti il tema dell’acquisizione di competenze da parte degli studenti. A chiusura del contributo vengono presentati le azioni e i soggetti del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Percorso:

Tematiche:

Metodologia di apprendimento:

Fasi concorso:

943

ATTENZIONE: Il contenuto dell'Unità Didattica selezionata è riservato agli utenti registrati. Accedi con le tue credenziali per visualizzare il contenuto. Grazie!