1. Aspetti normativi

(Salvatore Nocera)

Pubblicato il01/04/2019 100pagine

In questo capitolo si presenta in maniera approfondita la cornice di riferimento e il quadro normativo dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nella scuola italiana. L’attenta disamina delle principali leggi in materia comprende un excursus sulla Legge quadro sull’handicap e sull’Atto di indirizzo e  coordinamento alle Aziende Sanitarie Locali (1994), la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, le recenti riforme della scuola (formazione iniziale, abolizione aree, “Buona Scuola”) e il D.Lgs 66/2017 per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità . Vengono inoltre prese in esame le norme relative a:

  • Piano di Studi Personalizzato (PSP)
  • L’Intesa Stato-Regioni
  • Gruppi di competenza generale
  • Gruppo interno agli Uffici scolastici provinciali
  • Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale (GLIP)
  • Gruppo di studio e lavoro a livello di scuola
  • Ruolo del docente per il sostegno
  • La valutazione dei risultati dell’integrazione scolastica

Percorso:

Metodologia di apprendimento:

Fasi concorso:

628

ATTENZIONE: Il contenuto dell'Unità Didattica selezionata è riservato agli utenti registrati. Accedi con le tue credenziali per visualizzare il contenuto. Grazie!