3. La scuola inclusiva: giustizia come equità

(Dario Ianes)

Pubblicato il17/12/2018 16pagine

In questo capitolo viene dipinto il panorama sul tema dell’inclusione degli alunni con disabilità, partendo dai principi fondatori, alle evidenze pratiche, proponendo un percorso in 6 passi verso una scuola incluva:

  • Conoscere, ricercare e valorizzare tutte le differenze individuali degli alunni (e degli insegnanti)
  • Arricchire il principio di «giustizia come uguaglianza» che regge le nostre scuole con quello di «giustizia come equità»
  • Leggere i bisogni degli alunni e comprenderne la situazione individuale attraverso un’antropologia bio-psico-sociale globale
  • Rendere disponibili agli alunni un’ampia pluralità di opportunità di apprendimento
  • Garantire agli alunni, alle famiglie e a tutti gli stakeholder l’uso di strategie educative e didattiche efficaci e basate sull’evidenza
  • Ottimizzare in senso inclusivo l’uso delle risorse

Percorso:

Metodologia di apprendimento:

Fasi concorso:

319

ATTENZIONE: Il contenuto dell'Unità Didattica selezionata è riservato agli utenti registrati. Accedi con le tue credenziali per visualizzare il contenuto. Grazie!