INDICE INSEGNARE DOMANI - AVVERTENZE GENERALI

(Nunziante Capaldo e Luciano Rondanini)

Pubblicato il19/11/2018

Indice del volume Insegnare Domani - Avvertenze Generali

Di seguito è riportato l'elenco completo dei capitoli, presenti nel volume cartaceo o solo online, divisi nei quattro sezioni: 

  • Lo scenario
  • Il sistema
  • Le istituzioni scolastiche
  • La didattica

Clicca sul titolo di tuo interesse e verrai indirizzato alla pagina pertinente.

342
Sommario

LO SCENARIO

 

1. Educare nella società della frammentazione

2. La dimensione europea dell’istruzione

3. La Costituzione italiana e l’organizzazione dello Stato

4. Il contributo delle scienze psicopedagogiche alla ricerca in educazione

 

IL SISTEMA

 

5. Un quindicennio di riforme

6. Il MIUR e il Sistema nazionale di valutazione

7. La legge 107/2015

8. L’attuazione delle deleghe della legge 107/2015

9. Il sistema di istruzione italiano

10. Cinquanta e non dimostrarli

11. L’apprendimento permanente e il nuovo obbligo d’istruzione

12. La gestione della scuola: dai decreti delegati agli organi di autogoverno

13. Le relazioni sindacali nella scuola dell’autonomia e il CCNL 2016-2018

14. Amministrazione pubblica e scuola

15. La Legge Madia del 2015

 

LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

16. L’autonomia scolastica

17. Il profilo professionale del docente

18. L’evoluzione del profilo del docente dopo la legge 107/2015

19. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti

20. Continuità e orientamento

21. La cultura digitale

22. Il digitale: lo scenario europeo e quello italiano

23. I nuovi scenari del digitale a scuola

24. La valutazione dell’istituzione scolastica

 

LA DIDATTICA

 

25. Le nuove Indicazioni per il curricolo

26. Le Indicazioni viste da vicino

27. La nuova istruzione professionale

28. Indicazioni nazionali e nuovi scenari

29. Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e l’organico dell’autonomia

30. L’inclusione degli alunni con disabilità

31. L’inclusione scolastica dopo la legge 107/2015

32. Gli alunni con disturbo specifico di apprendimento

33. L’inclusione degli alunni con cittadinanza non italiana

34. Il diritto all’apprendimento e la questione della dispersione scolastica

35. L’unitarietà del curricolo e il valore formativo delle discipline

36. Verso una ricomposizione del curricolo scolastico

37. La centralità della didattica

38. La didattica per competenze: dalla progettazione alla certificazione

39. La valutazione degli apprendimenti: cenni storici

40. La nuova valutazione didattica

41. La certificazione delle competenze e il nuovo ruolo dell’INVALSI: opportunità e rischi

42. Per un curricolo verticale

43. La qualità della formazione in servizio dei docenti: MIUR, dossier 2018

44. L’insegnamento della religione cattolica: dall’Unità d’Italia agli anni Novanta

45. L’insegnamento della religione cattolica: conoscenze, competenze e profili di professionalità

46. Un documento del MIUR per l’autonomia scolastica e per il successo formativo